- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato: 10 Marzo 2024
- Visite: 11534
REGOLAMENTO
La gara della Cinghialata si svolge su un percorso di 20 piazzole ed in ogni piazzola ogni arciere potrà scoccare 2 frecce.
Tutte le piazzole saranno composte da un massimo di 8 Arcieri e saranno a tempo; ogni arciere avrà a disposizione 25 secondi per scoccare le due frecce (per tutte le categorie ad eccezione della categoria compound che avrà a disposizione 30 secondi).
L’arciere dovrà posizionarsi al picchetto bianco di partenza: al “VIA” del cronometrista inizierà il conteggio dei 25 secondi e l’arciere dovrà portarsi al picchetto o zona o linea di tiro e scoccare le due frecce a disposizione.
Ogni piazzola può essere composta da un minimo di 1 bersaglio ad un massimo di 5 bersagli di qualunque tipo ma i bersagli validi saranno solo i cinghiali.
Le sagome saranno poste ad una distanza massima di 25 metri e nelle piazzole non è prevista alcuna sequenza di tiro.
Le piazzole saranno realizzate con i bersagli che saranno disposti in ambientazione venatoria: sarà quindi possibile/probabile che piccola vegetazione possa coprire parzialmente qualche bersaglio (compreso lo spot) ed è assolutamente vietato alterare volontariamente tale situazione.
La gara non ha distinzione di classe: tutti i partecipanti (dalle prime frecce ai lupetti, dagli scout ai master) gareggeranno come Cacciatori.
Gli archi saranno accorpati nelle seguenti categorie:
- Ricurvi: Tradizionale – Moderno – Nudo
- Compound: Compound – Freestyle – Stile libero – Stile libero illimitato
- Longbow
- Asiatico
- Storico